News - Novembre 8, 2022

Le parole della nostra formatrice Stefania Toaldo

Crediamo nel valore del Dono ed è per questo motivo che parte del team della cooperativa si sta formando come fundraiser.

Di seguito le parole della nostra formatrice Stefania Toaldo che vogliamo ringraziare particolarmente per la passione, la grinta e la dedizione, con le quali ci ha guidati e formati in questo percorso.
“… La gente crede che il dono e la generosità siano inutili fronzoli, sentimenti polverosi gettati in soffitta. Questa idea viene fatta valere con un bombardamento quotidiano dal modello economico dominante, secondo il quale non solo il mercato e gli scambi monetari ma anche l’apprendimento, il matrimonio, la fede religiosa, l’amore e l’odio, la giustizia e il delitto, sono regolati dalla logica egoistica. E invece il dono ha un ruolo oggi come lo aveva nel passato delle società umane. Alain Caillé.
Gli enti non profit devono riscoprire il loro ruolo di attori trasformativi e in cambiamento. Sono gli enti non profit, per i quali il dono è un fattore genetico, che possono agire da catalizzatori e trasformatori delle risorse private, umane ed economiche, in bene comune. Possono, e devono, favorire lo sviluppo di legami sociali che rispondano ai bisogni sia di coloro che il dono lo ricevono, sia di coloro che il dono lo praticano.”